Approvata la legge sull'Intelligenza Artificiale
- Yuri Baldacci

- 1 ott 2025
- Tempo di lettura: 2 min
L’Italia è il primo stato UE ad approvare una legge sull'intelligenza artificiale che si affianca
e si integra all’AI Act europeo.
Approvata questo 17 Settembre la legge riguardante l’intelligenza artificiale, con 77 voti favorevoli in parlamento e 55 contrari.
Il provvedimento risulta composto da 28 articoli, suddivisi a loro volta in sei Capi.
Qui sotto nello specifico i contenuti di ogni capo:
Vengono stabiliti i principi e le finalità dell’utilizzo della intelligenza artificiale (IA o AI) all’interno dei settori produttivi e della difesa, in modo da promuovere un approccio di questa tecnologia che risulti più rispettoso e trasparente verso i diritti fondamentali dei cittadini.
In questo capo viene disciplinato l’uso della IA in ambiti specifici, quali quello sanitario, quello relativo alla ricerca scientifica, il lavoro, le attività giudiziarie e le pubbliche amministrazioni.
Principalmente, il capo, tratta in modo dettagliato della protezione dei dati personali negli ambiti sopracitati e regolamenta l’uso dell’intelligenza artificiale in modo che non avvengano discriminazioni di sorta.
Il governo viene inoltre delegato a definire la disciplina sull’utilizzo dei dati, degli algoritmi e dei calcoli e metodi matematici utilizzabili per l’addestramento della IA.
Capo dedicato all'aggiornamento della Strategia nazionale sull'IA e alla sua redazione.
Questa "strategia", come è denominata, dovrà favorire le collaborazioni pubblico-private, la formazione e la ricerca.
L'AgID (Agenzia per l'Italia digitale) e l'ACN (Agenzia per la cybersicurezza nazionale) saranno le autorità designate nel campo della IA.
Prevede l'introduzione e l'aggiornamento di norme di sicurezza su privacy e diritti di autore, in particolar modo sull'uso che si può fare dell'intelligenza artificiale nel campo della manipolazione di contenuti. Vi è anche una modifica alla legge sui diritti d'autore che ne estende la protezione anche a contenuti fatti con l'ausilio della IA.
Capo che introduce delle modifiche al codice penale, riguardanti l'utilizzo illecito dell'IA.
Un focus in particolare viene fatto sulla creazione e la diffusione di fake news (notizie false) e di contenuti falsi (Deepfake) attraverso l'utilizzo dell'intelligenza artificiale.
Inoltre verrà punito anche l'utilizzo della suddetta se ne viene fatto un utilizzo che comprometta la sicurezza delle persone o l'integrità di sistemi informatici e non.
Disposizioni finanziarie riguardo l'ACN e la sua possibilità di fare accordi con aziende o soggetti privati, italiani o della UE, nel rispetto delle normative già vigenti e con autorizzazione della Presidenza del Consiglio.







.png)
Commenti