top of page
Sfondo sfumato pastello
Logo YB Computer Technology

Boom di attacchi informatici in Italia

  • Immagine del redattore: Yuri Baldacci
    Yuri Baldacci
  • 24 ago 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 25 ago 2025

La Toscana la più colpita da truffe informatiche e phishing, seguono Veneto e Marche.


codice informatico hacker

Situazione critica, quella che emerge da un'analisi di Confartigianato, secondo la quale gli attacchi informatici, i tentativi di phishing e le frodi informatiche, hanno avuto una crescita esponenziale negli ultimi quattro anni in Italia.


Le più colpite, sempre secondo questa analisi, sono le attività, ma gli hacker non hanno risparmiato nemmeno liberi professionisti e privati.

Per quanto riguarda le aziende in Italia le denunce di illeciti di tipo informatico sono aumentate del 45,5% in 4 anni, a fronte di un aumento del 10% di tutti gli illeciti a danno delle imprese.

La regione più colpita risulta la Toscana con un +88,3% di frodi informatiche, seguita dal Veneto (+63,7%) e dalle Marche (+56%).


La situazione si dimostra davvero preoccupante e porta alla luce l'importanza che ricopre la cybersecurity, oramai divenuta fondamentale, in un mondo che si muove verso una digitalizzazione ogni giorno più capillare.

Il problema è che, spesso, sono proprio le attività a dare per "non necessaria" un'adeguata protezione informatica, sottoponendosi a rischi altrimenti evitabili, o, in altri casi, non sono presenti delle norme adeguate in ambito di sicurezza informatica.

Lo dice anche lo stesso presidente di Confartigianato, che sostiene:

Dalle multinazionali alle piccole imprese gli hacker non risparmiano nessuno: servono norme in materia di sicurezza digitale efficaci e facilmente applicabili da tutte le dimensioni d'impresa e incentivi per sostenere gli investimenti a tutela dei dati aziendali. La digitalizzazione se non adeguatamente protetta, espone le aziende a rischi sempre maggiori. Sono necessari conoscenze, strumenti pratici e risorse per difendersi. Ma soprattutto, occorre considerare la cyber-sicurezza un pilastro fondamentale dell'innovazione e della crescita economica". (Marco Granelli - Presidente Confartigianato)

Per quanto riguarda i liberi professionisti e i privati invece, molte volte è sufficiente informarsi, o frequentare corsi che possano istruire adeguatamente l'utente a sapersi muovere attraverso il web, sapendo riconoscere eventuali tentativi di illecito, quali truffe digitali, phishing, mail da parte di malintenzionati, fake news ecc.


A riguardo, ne approfittiamo per ricordarvi che anche noi di YBCT, da un paio di anni, forniamo un corso ad hoc, per far si che gli utenti sappiano tutelarsi e difendersi dalla

"parte cattiva" del web.

(Se ti interessa sapere di più sul corso clicca qui)


Prevenire, il più delle volte, è meglio che curare.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
  • alt.text.label.Instagram
  • alt.text.label.Facebook

©2023 by YB Computer Technology.

Creato con Wix.com

Logo esteso YB Computer Technology
bottom of page