top of page
Sfondo sfumato pastello
Logo YB Computer Technology

Nuova normativa sull'accessibilità dei siti web

  • Immagine del redattore: Yuri Baldacci
    Yuri Baldacci
  • 10 ago 2025
  • Tempo di lettura: 3 min

Perché è importante adeguarsi e non rischiare sanzioni


cuffie per il computer

Il 28 Giugno 2025 è entrata in vigore la nuova legge sull'accessibilità all'interno dei siti web, legge che allinea l'Italia e l'Europa intera alla normativa della EAA (European Accessibility Act).

Questa novità in campo informatico e di web design, se da una parte non è sfuggita ai professionisti del settore, in molti casi è totalmente passata in sordina per molte attività ed aziende, che saranno chiamate ad adeguarsi al più presto alla normativa e che sono proprietarie di siti web o spazi e-commerce.

In particolar modo, i siti, o le pagine web che verranno create dalla data di entrata in vigore della nuova legge, dovranno già rispettare la suddetta normativa.


Ma esattamente cosa prevede questa EAA? E chi è chiamato a rispettarla?

Vediamolo insieme:


Cosa prevede la EAA?

L'EAA, recepito in Italia dal Decreto Legislativo 27 maggio 2022, n. 82, stabilisce che i siti web, e-commerce, applicazioni e altri servizi digitali devono essere conformi agli standard internazionali WCAG 2.1, almeno al livello AA.

Per la precisione questi standard riguardano i seguenti aspetti di un sito web:

  • Navigabilità: Il sito deve essere ottimizzato per la navigazione, soprattutto per chi non può far utilizzo del mouse e quindi può agire soltanto con tastiera o altri metodi di input specifici per persone con disabilità varie.

  • Contenuti multimediali alternativi: Il sito web deve fornire sottotitoli per i non udenti, in eventuali video o alternative testuali per le immagini, in modo da agevolare la navigazione ai non vedenti.

  • Compatibilità: Il sito web deve essere compatibile con tecnologie di assistenza (Display Braille o OCR)

  • Testo e contrasto: Il testo presente all'interno delle pagine web deve essere leggibile anche da chi ha difficoltà di lettura e deve avere un buon contrasto rispetto allo sfondo, in modo da essere comprensibile anche per chi soffre di alterazione nella percezione dei colori (esempio Daltonismo ecc.)

  • Ingrandimento della pagina: Le pagine web devono essere fruibili anche con uno zoom del 200%.


Chi è chiamato ad adeguarsi a questi standard?

Sono chiamati ad adeguarsi agli standard della EAA tutte le aziende private che abbiano almeno 10 dipendenti o che abbiano un fatturato annuo o un bilancio totale superiore a 2 milioni di euro, oltre a tutti gli enti di pubblica amministrazione.


Per le pagine web già presenti al momento dell'entrata in vigore della legge, è previsto un tempo di adeguamento con scadenza nel 2030.


Perché è importante aderire alla norma?

Per chi non aderirà alla norma di questo Giugno 2025, entro i limiti stabiliti da essa, sono previste sanzioni, poiché vi è l'obbligo dell'adeguamento del proprio sito web per legge.

Inoltre un adeguamento preventivo agli standard sull'accessibilità potrà fin da subito portare vantaggi in termini di maggiore comparsa dei propri siti web nei motori di ricerca, quali Google o Yahoo, con un conseguente e probabile aumento di visite e conversioni da parte di clienti nei propri spazi web.


Conclusioni

Questa normativa si pone l'obbiettivo di rendere il web molto più fruibile per tutti, perché le barriere architettoniche, in forme diverse e con nomi diversi, esistono e sono presenti anche online.

Un' azienda lungimirante, che ha cura dei propri clienti, può solo trarre beneficio da una propria presenza online che sia paritaria, giusta e fruibile per tutti.

Ed in ultima istanza, ma non per questo meno importante, mettersi "in regola" ci tiene fuori da sanzioni, altrimenti evitabili.


Yuri Baldacci - Consulente Informatico

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
  • alt.text.label.Instagram
  • alt.text.label.Facebook

©2023 by YB Computer Technology.

Creato con Wix.com

Logo esteso YB Computer Technology
bottom of page